Conta il viaggio

più della destinazione

Dom, 30 Ago 2015 Nel silenzio di un convento di clausura

persone luoghi monachesimo 16 minuti, 49 secondi
 9
 0

Introduzione

"«Mi macero nei digiuni / E razioni d’insulti mi sorbisco / Vestito d’un saccaggio / Per loro sono un pagliaccio /... Ma io sono davanti a te Signore / Una preghiera nell’ora favorita». Alle cinque del mattino - notte fredda senza luci sull’isola di San Giulio - le monache benedettine del convento di clausura Mater Ecclesiae, in piedi da un’ora, cantano i salmi cercando sempre d’accordare la voce al cuore, come vuole la Regola."

   LEGGI TUTTO

Dom, 07 Giu 2015 L. Jesus is arriving very soon

scritti persone luoghi 8 minuti, 56 secondi
 3
 0

 Pubblicato il 2 febbraio 2015 su LeInterferenze.com

Se vivete a Torino, o ci siete passati per qualche altro motivo, magari per visitare la città che non si ferma mai come pubblicizzava la réclame per le Olimpiadi invernali del 2006, probabilmente vi sarà capitato di leggere questa frase o una sua alternativa in italiano: il SS. Gesù sta arrivando, traduzione nella quale – chissà per quale ragione – non trova spazio il molto presto.

   LEGGI TUTTO

Dom, 08 Mar 2015 La felicità incomprensibile dei muratori di Ludwig

persone luoghi filosofia 7 minuti, 22 secondi
 2
 0

 Pubblicato il 29 gennaio 2015 su LeInterferenze.com

Quando uno sconosciuto lascia questo mondo materiale a essere in lutto sono i familiari e gli eventuali amici che lo conoscevano, quando muore un filosofo dovrebbe essere l’intera umanità a soffrirne la perdita ma così non è. Mi piace ricordare John Jamieson Carswell Smart, deceduto lo scorso 6 ottobre, che ha teorizzato un’etica comportamentale basata sul cosiddetto utilitarismo degli atti in grado di dare una risposta plausibile alla natura dei memi.

   LEGGI TUTTO

limite dei messaggi raggiunto!