Libri

Le vie del cambiamento

Leggi online     Scarica PDF

Soffriamo perché siamo nel mondo. È un dato di fatto, incontestabile. Un corpo sano reagisce, alle modificazioni esterne, rimettendosi in equilibrio. Possiamo fare altrettanto con la psiche?

E questa stabilizzazione può partire dalla stessa mente alterata o da altre menti, ovviamente esterne alla psiche irritata?

Escludendo le situazioni patologiche, ove deve soccorrere indubbiamente la competenza specialistica di un professionista della mente, o medica se è il caso, credo sia possibile allo stesso soggetto, soprattutto mediante l’ausilio di qualche altra persona, fare qualcosa per se stesso.

In questo breve scritto cercherò di offrire degli spunti definibili come proposte di auto-aiuto.

Caro Signor Alzheimer

Leggi online     Scarica PDF

Questo racconto è dedicato a una donna, con un carattere forte e vivace, che il 13 dicembre 2017 avrebbe compiuto 94 anni.

Con questo racconto ho partecipato al Concorso Parole in corsa promosso dalla GTT Torino nel 2004 ed è stato premiato, a cura di Bruno Gambarotta, assieme ad altri quattro racconti. A lato la copertina del volume pubblicato.

Sulla scrittura le scrittrici

  • Non c'è nessun vascello che, come un libro possa portarci in paesi lontani, né corsiere che superi al galoppo le pagine di una poesia. È questo un viaggio anche per il più povero, che non paga nulla, tanto semplice è la carrozza che trasporta l'anima umana.

    Emily Dickinson
  • Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere. Scrivere è uno dei sistemi più semplici e più profondi per fare chiarezza dentro di sé e per tramandare la memoria delle nostre esistenze.

    Susanna Tamaro